COMUNICATO STAMPA Attivazione CORSO FAD ECM TEST DIAGNOSTICI E ANALISI DI PRIMA ISTANZA IN FARMACIA: EVOLUZIONE NORMATIVA E SCIENTIFICA, ASPETTI PRATICO OPERATIVI

Un corso nazionale di alta formazione ECM per rafforzare il ruolo del farmacista nella prevenzione, nello screening e nella sanità di prossimità.

La farmacia territoriale si conferma presidio sanitario strategico per la prevenzione, la diagnosi precoce e la presa in carico del cittadino. In questo contesto si inserisce il corso di formazione ECM “I test diagnostici in farmacia: evoluzione normativa e scientificaaspetti pratico operativi”, evento FAD asincrono con tutoraggio, rivolto ai farmacisti impegnati nello sviluppo dei servizi diagnostici e delle analisi di prima istanza mediante dispositivi POCT (Point of Care Testing).

L’iniziativa, che si giova del patrocinio di Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Vita-Salute San Raffaele, Fofi e Federfarma, nasce dall’esigenza di accompagnare l’evoluzione del ruolo professionale del farmacista alla luce delle recenti innovazioni normative e scientifiche che hanno ampliato le funzioni sanitarie delle farmacie, riconosciute dal legislatore come presidi sanitari polifunzionali del territorio e parte integrante del Servizio sanitario nazionale, nell’ambito della Farmacia dei Servizi.

Il corso approfondisce in modo sistematico il tema delle analisi di prima istanza, dei test diagnostici rapidi e degli screening effettuabili in farmacia, fornendo ai partecipanti competenze scientifiche, normative e operative per un’erogazione dei servizi in condizioni di qualità, sicurezza e appropriatezza.

Particolare attenzione è dedicata al quadro normativo di riferimento, anche alla luce delle norme che hanno previsto l’effettuazione in farmacia di test diagnostici con prelievo di campioni biologici e l’esecuzione di attività sanitarie in spazi idonei sotto il profilo igienico-sanitario e della tutela della riservatezza.

Il programma formativo, articolato in 5 ore ECM, attribuisce 7,5 crediti ECM previo superamento del questionario di apprendimento e affronta le seguenti tematiche:

  • il ruolo della farmacia nella diagnostica precoce e nello screening;
  • i fondamenti scientifici e regolatori del POCT;
  • le caratteristiche tecniche e i requisiti di qualità dei dispositivi diagnostici;
  • la corretta interpretazione clinica dei risultati;
  • la comunicazione professionale con il paziente e l’integrazione con il medico.

Il corso vede il contributo di docenti di elevato profilo scientifico e accademico, esperti di medicina di laboratorio, patologia clinica, diagnostica e sanità territoriale, affiancati da farmacisti con comprovata esperienza nei servizi diagnostici in farmacia.

L’obiettivo è potenziare il ruolo del farmacista come primo filtro sanitario, rafforzando la capacità della farmacia di intercettare precocemente bisogni di salute, migliorare l’accessibilità alle prestazioni e contribuire alla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, in piena coerenza con i LEA, il Piano Nazionale della Prevenzione e i modelli di sanità di prossimità.

Un percorso formativo che non si limita all’aggiornamento tecnico, ma accompagna una trasformazione culturale e professionale: dalla dispensazione al servizio, dalla prestazione al percorso di presa in carico, dalla farmacia “luogo” alla farmacia infrastruttura sanitaria di prossimità.

INDICAZIONI PER LA FRUIZIONE DEL CORSO:

REGISTRAZIONE E ACCESSO

La registrazione e accesso al corso potranno essere effettuate collegandosi al seguente link: https://fad.summeet.it

Istruzioni:

– In caso di primo accesso al sito compilare il form di creazione utente (da “REGISTRAZIONE”)

– In caso di utente già registrato al sito accedere con le proprie credenziali (Username & Password)

– Trovare il corso attraverso la funzione cerca, inserendo codice ECM: 469051

– La partecipazione al corso prevede una quota di iscrizione di € 80,00. Il pagamento verrà richiesto in fase di finalizzazione

– Una volta effettuata l’iscrizione, potrà accedere alla pagina del Corso FAD disponibile dal 01 gennaio al 31 dicembre 2026

Per eventuali problematiche di accesso, potrà contattare l’help desk via mail alla casella attiva: helpdesk@summeet.it

FAD CON SUPPORTO DI TUTOR

Per eventuali domande o chiarimenti sui contenuti dei vari moduli è possibile interagire con i Tutor al seguente indirizzo mail: corsiffc@summeet.it

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE INIZIATIVE E SUI CORSI ECM CONSULTARE IL SITO UFFICIALE DELLA FONDAZIONE FRANCESCO CANNAVO’: https://fondazionefrancescocannavo.it/