Contrasto all’abuso di vendita in farmacia di prodotti utilizzati nella lotta al Covid-19, indicazioni operative da Federfarma

22/04/2020 - Per contrastare ogni abuso nelle vendite in farmacia di prodotti utilizzati nella lotta al Covid-19, Federfarma ritiene necessario for...

Per contrastare ogni abuso nelle vendite in farmacia di prodotti utilizzati nella lotta al Covid-19, Federfarma ritiene necessario fornire indicazioni operative, al fine di affrontare nel modo più efficace una problematica che, pur negli sparuti casi riscontrati, getta tuttavia un’ombra inaccettabile sugli enormi sacrifici che i farmacisti stanno affrontando per continuare a garantire il servizio alla collettività.

“Tenuto conto che le azioni che possono discendere dalla segnalazione, per molteplici ragioni, hanno un rilievo anzitutto locale, le segnalazioni medesime saranno prese in carico dall’Associazione provinciale competente per l’effettuazione di ogni opportuna verifica con la farmacia associata interessata. Qualora tali verifiche dovessero attestare la correttezza dell’operato della farmacia, la stessa Associazione è invitata a prendere contatti con gli organi di stampa (media o altro) per fornire i dovuti chiarimenti (ad esempio, anche solo per mettere in evidenza la congruità del ricarico, tenuto conto del prezzo di acquisto presso il grossista)”.

A tale proposito, gli uffici federali saranno a disposizione per fornire ogni necessario ausilio laddove si riscontrassero difficoltà con gli organi di informazione.

Nel diverso caso di notizie di reato, conosciute anche attraverso i media, l’Associazione è invitata a trasmettere alla Federfarma nazionale ogni documento utile per la costituzione di parte nel relativo procedimento.

Fonte: Filodiretto