COVID-19: dall’AIFA le schede informative sui farmaci utilizzati per emergenza

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato le schede informative sui farmaci utilizzati per emergenza COVID-19 e relative modalit&ag...

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato le schede informative sui farmaci utilizzati per emergenza COVID-19 e relative modalità di prescrizione.

Nell’attuale fase di emergenza, stante la mancanza di farmaci specificatamente utilizzabili per il trattamento della malattia da COVID-19, è stato necessario ricorrere a farmaci già disponibili sul mercato con altre indicazioni terapeutiche.

Inoltre, per alcuni farmaci, sono state avviate specifiche sperimentazioni cliniche in quanto la mancanza totale di dati di efficacia e sicurezza richiede un protocollo di studio definito al fine di garantire al meglio la sicurezza dei pazienti e l’eticità della prescrizione.

In tale contesto, la Commissione Tecnico Scientifica dell’AIFA, ritenendo indispensabile fornire ai clinici elementi utili ad orientare la prescrizione e a definire, per ciascun farmaco utilizzato, un rapporto fra i benefici e i rischi sul singolo paziente, ha stilato delle specifiche schede tecniche.

Le schede sono articolate nelle sottonotate sezioni:

Inquadramento
Razionale
Studi clinici
Linee di Indirizzo per l’uso terapeutico
Dosaggio consigliato
Modalità di prescrizione
Avvertenze (rischi in termini di reazioni avverse)
Principali Interazioni
Studi in corso in Italia