COVID-19 E TEST DIAGNOSTICI: aspetti scientifici, regolatori e operativi

COVID-19 E TEST DIAGNOSTICI: aspetti scientifici, regolatori e operativi

VENERDÌ 18 DICEMBRE - Dalle ore 14.30 alle 16.30

L’evento intende approfondire gli aspetti scientifici r...

La grave emergenza pandemica in atto e il crescente numero dei contagi impongono la necessità di una diagnosi rapida dell'infezione da parte del nuovo coronavirus per evitarne l’ulteriore diffusione attraverso il contenimento dei soggetti positivi e una efficace attività di contact tracing. Tale esigenza appare ancor più necessaria anche per la sovrapposizione dei sintomi prodotti da Covid-19 e dall’ influenza stagionale. 
In tale contesto si rende necessario individuare la tipologia di test diagnostico da eseguire, tenendo conto delle evidenze scientifiche e del soggetto da sottoporre a controllo (sospetto clinico, contatto stretto, etc). 
La diagnosi di Laboratorio diretta si basa sulla ricerca, nel tampone naso-faringeo, dell’RNA virale con metodiche di biologia molecolare. Esiste anche la possibilità di una diagnosi retrospettiva basata sulla ricerca degli anticorpi (test sierologico); è prevista altresì l’esecuzione di test antigenico rapido tramite tampone nasale. A fronte di una positività degli anticorpi o del tampone antigenico rapido, deve essere eseguito il test attraverso tampone molecolare rino-faringeo per una conferma di eventuale contagiosità residua. Attualmente viene eseguita, con metodiche di biologia molecolare, la ricerca dell’RNA virale che è presente nella fase iniziale e acuta della malattia. L’analisi si effettua sul materiale prelevato con un tampone, sottoposto a particolari metodiche molecolari che identificano con precisione il genoma virale nei secreti respiratori (le sostanze espulse attraverso la respirazione) del paziente sintomatico. 
Numerose Regioni, accogliendo le sollecitazioni da parte delle Autorità sanitarie nazionali, hanno adottato appositi provvedimenti che coinvolgono le farmacie di comunità in alcune attività di accertamento diagnostico e ne hanno disciplinano le modalità operative. 
L’evento intende approfondire gli aspetti scientifici relativi alla diagnostica di SARS-CoV-2 e quelli di natura regolatoria che stabiliscono i requisiti che i test devono possedere ai fini dell’uso e della cessione. Verranno altresì esaminati gli adempimenti e i profili tecnico-strutturali e organizzativi previsti da provvedimenti regionali per l’esecuzione dei test in condizioni di efficacia e sicurezza da parte delle farmacie. 
Infine, un video tutorial illustrerà le modalità di esecuzione in farmacia di alcuni test, in coerenza con procedure operative validate e standardizzate. 

Programma


APERTURA DEI LAVORI
On. Dott. Andrea Mandelli
Presidente Fofi

COORDINAMENTO DEI LAVORI
Sen. Dott. Luigi D’Ambrosio Lettieri
Presidente Fondazione Cannavò

Test di laboratorio per la diagnosi di Sars-CoV-2: tipologia,
metodiche e criteri di scelta per un loro uso razionale

Dott.ssa Paola Stefanelli
Direttore Reparto malattie prevenibili da vaccino
Dipartimento Malattie Infettive Istituto Superiore di Sanità


Test di laboratorio per la diagnosi di Sars-CoV-2: aspetti regolatori,
requisiti per l’immissione in commercio, la detenzione, l’utilizzo
e la cessione

Dott.ssa Marcella Marletta
Esperto di sanità pubblica, farmaci e dispositivi medici
Docente Università San Raffaele


Profili strutturali-organizzativi e adempimenti per le farmacie
Dott. Antonio Mastroianni
già Direttore Generale Fofi
Dott. Alberto D’Ercole
Direttore Generale Federfarma

Video tutorial per la pratica esecuzione di un test diagnostico in
farmacia e procedure esecutive

Dott. Alfredo Procaccini
Titolare di Farmacia - Vice Presidente Federfarma

QUESTION TIME

CONCLUSIONI
Dott. Marco Cossolo
Presidente Federfarma


In considerazione della valenza scientifica e per il conseguimento di specifiche competenze professionali, i contenuti del presente webinar formeranno oggetto di uno specifico evento FAD che sarà accreditato con procedura ECM e reso fruibile nel prossimo mese di gennaio 2021 con conseguente attribuzione dei crediti formativi per coloro che avranno superato il questionario di apprendimento.

Iscriviti alla newsletter

Registrati per rimanere aggiornato con le ultime novità della Fondazione e per fornire il tuo contributo per ottimizzare la proposta formativa

VEDI ANCHE