COVID-19 e test diagnostici: Aspetti scientifici, regolatori e operativi 2021

31-12-2021

Costo:

Razionale

La grave emergenza pandemica in atto e il crescente numero dei contagi impongono la necessità di una diagnosi rapida dell'infezione da parte del nuovo coronavirus per evitarne l’ulteriore diffusione attraverso il contenimento dei soggetti positivi e una efficace attività di contact tracing. In tale contesto si rende necessario individuare la tipologia di test diagnostico da eseguire, tenendo conto delle evidenze scientifiche e del soggetto da sottoporre a controllo (sospetto clinico, contatto stretto, etc).
L'evento intende approfondire gli aspetti scientifici relativi alla diagnostica di SARS-CoV-2 e quelli di natura regolatoria che stabiliscono i requisiti che i test devono possedere ai fini dell'uso e della cessione. Verranno altresì esaminati gli adempimenti e i profili tecnico-strutturali e organizzativi previsti da provvedimenti regionali per l'esecuzione dei test in condizioni di efficacia e sicurezza da parte delle farmacie.

L'evento FAD sarà attivo dal 04/03/2021 al 31/12/2021.

Descrizione

L'evento ECM FAD da 6,5 crediti approfondisce gli aspetti scientifici relativi alla diagnostica di SARS-CoV-2 e quelli di natura regolatoria che stabiliscono i requisiti che i test devono possedere ai fini dell’uso e della cessione.

L'evento FAD sarà attivo dal 04/03/2021 al 31/12/2021.

Consulta le istruzione per accedere al corso FAD.

ISTRUZIONI PER L’ ACCESSO AL CORSO FAD:

Collegarsi al link:

All’interno della landing page troverete le seguenti istruzioni per iscriversi al corso FAD:
1. Accedere al sito www.ecmadistanza.it
2. Inserire le proprie credenziali Medikey (cliccando sul box “Accedi con Medikey” posizionato a destra) o registrarsi a Medikey
3. Inserire nell’apposito spazio “Hai un codice da attivare?” il codice alfanumerico di seguito riportato : FCTESTCV19
4. Accedere ai contenuti didattici e frequentare il modulo previsto
5. Compilare il questionario di gradimento
6. Superare il questionario ECM al termine del corso Fad, rispondendo in modo corretto almeno al 75% delle domande entro 5 tentativi
7. Scaricare l’attestato comprovante i crediti formativi ECM, direttamente on line.

INDICE

PRESENTAZIONE: COVID-19 E TEST DIAGNOSTICI. Aspetti scientifici, regolatori e normativi
Sen. Dott. Luigi D’ Ambrosio Lettieri - Presidente Fondazione Cannavò (dal min. 00:17)
INTRODUZIONE: COVID-19 TEST DIAGNOSTICI. Aspetti scientifici, regolatori e normativi