Covid-19, Federfarma chiede chiarimenti al Ministero della Salute su disinfettanti e detergenti

Covid-19, Federfarma chiede chiarimenti al Ministero della Salute su disinfettanti e detergenti

22/04/2020 - Federfarma a seguito dell’aggiornamento in materia di disinfettati e detergenti, reso disponibile sul proprio sito dal Ministero...

Federfarma a seguito dell’aggiornamento in materia di disinfettati e detergenti, reso disponibile sul proprio sito dal Ministero della Salute, ha ritenuto necessario intervenire, anche a seguito di alcune richieste di chiarimento pervenute, presso il Ministero, l’I.S.S. ed il C.T.S., per evidenziare alcune criticità contenute nel suddetto documento e chiedere urgenti delucidazioni al riguardo.

Nella richiesta urgente di chiarimenti inviata da Federfarma è stato evidenziato il contrasto della nuova indicazione con quelle tuttora reperibili in più sezioni del sito dell’Istituto Superiore di Sanità, oltre all’apparente incoerenza con le procedure vigenti per la commercializzazione di disinfettanti.

Inoltre, nel rappresentare l’esigenza di conoscere su quali evidenze scientifiche si basi la nuova informazione, è stato segnalato che il dato pubblicato sul sito ministeriale non chiarisce se la previsione di una “percentuale di etanolo (alcol etilico) non inferiore al 70%” si riferisca alla percentuale in volume. A tale specifico riguardo, è stato anche osservato che il dato pubblicato non solo non specifica se peso su peso o volume su volume, ma non riporta neanche il valore di concentrazione massima, il che potrebbe indurre ad utilizzare, inefficacemente, alcol puro.

 

Fonte: Filodiretto

Iscriviti alla newsletter

Registrati per rimanere aggiornato con le ultime novità della Fondazione e per fornire il tuo contributo per ottimizzare la proposta formativa

VEDI ANCHE