COVID-19: raccomandazioni dell’EMA sull’uso compassionevole di remdesivir

L’EMA, durante un meeting straordinario in teleconferenza del Comitato per i Farmaci per uso Umano (CHMP), ha fornito delle raccomandazioni per l’uso compassionevole del remdesivir nel trattamento della malattia da COVID-19.

Il remdesivir, originariamente sviluppato per il trattamento della malattia da virus Ebola, è un inibitore della RNA polimerasi virale che ha mostrato una grande attività in vitro verso differenti virus a RNA, compreso SARS-CoV-2.

Nelle more del completamento di studi clinici sull’utilizzo di tale farmaco per il trattamento della malattia da Covid-19, il CHMP, su richiesta di alcuni Stati Membri, ha fornito specifiche raccomandazioni sull’uso compassionevole di tale medicinale, al fine di assicurare un approccio comune in merito ai criteri e le condizioni del suo utilizzo.

Le raccomandazioni descrivono quali pazienti possano trarre beneficio dal farmaco e spiegano come usare il remdesivir, oltre a fornire informazioni preliminari sulla sua sicurezza.

Fonte: SIFO