Covid e Long Covid in Farmacia: presa in carico e monitoraggio del paziente
Le mutazioni del Covid-19 sono state osservate fin dalle primissime fasi della pandemia. Tuttavia, mentre alcune di esse non hanno un impatto di diretto e significativo beneficio per il virus, altre possono conferirgli caratteristiche che ne possono migliorare la sopravvivenza, aggirando persino l'immunità acquista dall'individuo in seguito ad un'infezione naturale o ad eventuali vaccini. Questo può determinare una maggiore trasmissibilità e una maggiore patogenicità con induzione di una forma di malattia più severa.
La cura del paziente Covid ha posto particolari criticità, sia nelle strutture ospedaliere, sia nel setting di comunità su cui permangono complessità non ancora completamente risolte. Le evidenze scientifiche sui vaccini, sulle varianti e sui trattamenti più appropriati sono evolute rapidamente nel corso dei mesi e, ad oggi, sono anche disponibili nuove opzioni terapeutiche. A tutto questo si aggiungono nuove evidenze in merito a Long Covid.
I farmacisti hanno fatto la differenza in merito alla gestione territoriale della pandemia, garantendo un supporto continuo ai cittadini dalla vaccinazione sino alla diagnosi e alla cura del Covid. Dato il suo ruolo strategico sul territorio è fondamentale che il farmacista di comunità sia formato sulle nuove evidenze per rispondere efficacemente ai deficit informativi della comunità e per continuare a garantire un servizio sanitario di qualità alla Comunità.
Realizzato con il contributo non condizionante di Pfizer
DURATA: 6 ore
N. CREDITI ECM: 6 crediti
ISTRUZIONI per iscriversi al corso
ISTRUZIONI per completare il percorso formativo ECM
Si ricorda che il questionario ECM sarà disponibile per la compilazione e per superamento fino alla chiusura del corso stesso. In base alla normativa ECM per i corsi e-learning avrà a disposizione 5 tentativi per superare il questionario.
MODULO 1: Covid: dalla presa in carico del paziente al long covid - C. Mastroianni
MODULO 2: Ruolo del farmacista - A. Olivetti e D. Petrosillo
MODULO 3: Approcci terapeutici - G. Sava