Farmacista: aspetti normativi e pratico-operativi per il tirocinio e per l'esercizio della professione

Max partecipanti:

Nessun limite

Modalità:

Fad

Data inizio:

16-09-2024

Data fine:

15-09-2025

Costo:

Partecipa:

Crediti E.C.M.

Il corso non rilascia crediti ECM.

La sua libera fruizione sul sito della Fondazione Cannavò è rivolta a coloro che non hanno interesse o non possono acquisire crediti formativi ECM.

Dal 16/09/2024 sulla Piattaforma FAD FOFI è disponibile il corso ECM sul tirocinio pratico valutativo "Farmacista: aspetti normativi e pratico operativi per il tirocinio e per l'esercizio della professione".

Il suddetto evento formativo è liberamente fruibile anche sul sito della Fondazione Cannavò previa registrazione. Tale modalità, che non determina acquisizione di crediti ECM, è stata ideata per consentire il libero accesso al percorso formativo a quanti non hanno interesse o non possono acquisire crediti formativi (tutor professionali, tutor accademici, tirocinanti, segreterie degli Ordini e delle Università).

Razionale

Il processo evolutivo della professione del farmacista e del ruolo della farmacia nella sanità italiana, oltre che sancito da provvedimenti legislativi e collaudato positivamente, prima con la “Sperimentazione dei nuovi servizi nella farmacia di comunità” e, successivamente, con il coinvolgimento dei farmacisti nelle diverse campagne nazionali di testing e vaccinali per il Covid-19 e antinfluenzale, oggi è sempre più indirizzato a perseguire efficacemente e tempestivamente le finalità della sanità pubblica, anche attraverso l’accompagnamento personalizzato dei pazienti, inclusi quelli cronici, per l’aderenza alle terapie farmacologiche e la consulenza alla persona sana a fini di  prevenzione delle malattie.
È in atto, infatti, una vera riconversione culturale che sta orientando la professione del farmacista in un accrescimento di ruolo e funzioni. Il compito richiesto al farmacista non è più esclusivamente rivolto alla seppur rilevante attività di dispensazione del farmaco, poiché tale attività si deve integrare con la erogazione di servizi cognitivi ad alto livello di specificità e professionalità per la presa in carico del paziente nel percorso di cura con l’obiettivo, tra l’altro, di aumentare l’aderenza alle terapie.
Per rispondere adeguatamente alle mutevoli esigenze sanitarie e sociali, si è reso necessario adeguare il patrimonio delle competenze del farmacista, a partire dalle conoscenze acquisite durante il percorso di studi universitario; infatti, negli obiettivi formativi qualificanti della classe LM-13 delle lauree magistrali in farmacia e farmacia industriale è precisato che il tirocinio pratico-valutativo, da svolgere presso una farmacia aperta al pubblico e/o in una farmacia ospedaliera, tra l’altro, deve comprendere contenuti minimi ineludibili di valenza tecnico-scientifica e pratico operativa dell’attività del farmacista, compresi i seguenti ambiti: la deontologia professionale, la conduzione e lo svolgimento del servizio farmaceutico, la somministrazione/dispensazione, conservazione e preparazione dei medicinali, le prestazioni erogate nell’ambito del SSN, l’informazione ed educazione sanitaria della popolazione, la gestione imprenditoriale della farmacia e tutti i servizi previsti dalla normativa vigente.

Descrizione

La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e la Fondazione Francesco Cannavò, avvalendosi di autorevoli esperti della professione farmaceutica impegnati sul campo, hanno inteso mettere a disposizione un apposito Corso FAD fruibile gratuitamente  a cui si aggiunge un E-Book che rappresenta un agevole strumento di studio e di consultazione, utile soprattutto ai tutor professionali e ai tirocinanti per approfondire gli aspetti pratico operativi e normativi indispensabili per il corretto espletamento della professione.

I contenuti dell’evento formativo del corso e il relativo E-Book sono aggiornati al 31 agosto 2024; FOFI e Fondazione, d’intesa con relatori e autori, si riservano di aggiornare il materiale didattico sulla base dell’evoluzione del quadro normativo e professionale di riferimento.

Lo studio dei contenuti del solo E-Book consente di richiedere crediti da AUTOFORMAZIONE, utilizzando l’apposita funzione nel portale del COGEAPS, cliccando sulla sezione “CREDITI INDIVIDUALI” e selezionando “AUTOFORMAZIONE” e poi “FORMAZIONE IDENTIFICATA DALL’ORDINE” (si veda anche il video realizzato da AGENAS).

INTRODUZIONE

Dott. Andrea Mandelli

1. Il tirocinio pratico valutativo: finalità e adempimenti

2. Il Codice Deontologico del Farmacista

3. Gestione dei medicinali uso umano e disciplina di dispensazione al pubblico

Dott. Michele Dalfino Spinelli

• La prescrizione medica con ricetta cartacea ed elettronica e le differenti modalità di dispensazione
  • Le note AIFA
  • I farmaci del Prontuario Ospedale-Territorio (PHT), DD e DPC
  • Medicinali obbligatori: gestione, verifica e controllo
  • Automedicazione e medicinali senza obbligo di ricetta medica: individuazione del medicinale più idoneo e valutazione dell’appropriatezza di utilizzo
  • Uso razionale e corretta assunzione dei medicinali, compresi quelli equivalenti, biosimilari e innovativi, con riferimento alla loro azione, alla via di somministrazione, alla forma farmaceutica, al principio attivo e alla tollerabilità al fine di una efficace aderenza alla terapia
  • Interazioni tra medicinali e tra medicinali e alimenti
  • Acquisto, detenzione dei medicinali, controllo delle scadenze e alienazione dei medicinali scaduti o revocati e delle materie prime inutilizzabili. I modelli MUD e SISTRI
  • Consegna in caso di urgenza di medicinali in assenza di ricetta medica (D.M. 31.03.2008)
  • Farmacovigilanza - moduli e procedure di segnalazione
  • Gestione dell'e-commerce e normativa di riferimento

4. Gestione sostanze stupefacenti e psicotrope

Dott. Andrea Cicconetti

·        Gli adempimenti del farmacista: acquisto, detenzione, modalità di smaltimento di sostanze psicotrope e medicinali stupefacenti

·        Formalismi di compilazione e tenuta dei documenti, gestione del registro entrata-uscita e buono acquisto

5. Gestione dei medicinali dopanti e dei veleni

Dott. Giuseppe Morea

·        Adempimenti del farmacista

·        Modalità di conservazione e adempimenti del farmacista

6. Gestione dei medicinali ad uso veterinario

Dott. Domenico Di Tolla – Dott. Dalfino Spinelli

·        La prescrizione medica veterinaria e la ricetta elettronica veterinaria

·        La tracciabilità e la farmacovigilanza dei medicinali veterinari

·        Alimenti per il benessere animale

7. Preparazioni galeniche magistrali o officinali

Dott. Marco Fortini

·        Allestimento e controllo di qualità sulla preparazione dei medicinali personalizzati nel laboratorio della farmacia su ricetta medica o in base alle Farmacopee

·        Tariffazione e applicabilità delle Norme di Buona Preparazione

8. Ossigeno e ossigenoterapia

Dott. Alberto Melloncelli

·        Conservazione e istruzioni su modalità di somministrazione

9. Vaccini

Dott. Francesco Gamaleri

·        Vaccinazioni raccomandate e calendario vaccinale

·        Triage prevaccinale

·        Modalità di allestimento e somministrazione dei vaccini in farmacia

·        Gestione delle emergenze e delle reazioni avverse alla vaccinazione

10. Sanità digitale e tracciabilità dei farmaci

Dott. Gianni Petrosillo

·        I flussi normativi e il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) – FSE e dossier farmaceutico – banche dati

·        Identificazione univoca delle confezioni dei medicinali

·        Monitoraggio delle prestazioni erogate in distribuzione diretta o per conto

11. Integratori alimentari, alimenti per gruppi speciali

Dott.ssa Rachele Aspesi

·        Corretta alimentazione e interazioni tra medicinali e alimenti e tra medicinali ed integratori

·        Attività di consiglio e consulenza riferite a diete non collegate a patologie

·        Attività di consiglio e consulenza su alimenti speciali ed integratori

12. Prodotti e preparati di origine vegetale

Dott.ssa Rachele Aspesi

·        Prodotti e preparati fitoterapici ed erboristici

·        Fitovigilanza

13. Prodotti cosmetici

Dott. Paolo Manfredi

·        Lettura dell’etichetta e consiglio

·        Consulenza e cosmetosorveglianza

14. Dispositivi medici e presidi medico-chirurgici

Prof.ssa Marcella Marletta

·        Tipologie di prodotti

·        Indicazioni sulle corrette modalità di utilizzo

·        Dispensazione in regime SSR

15. Organizzazione della farmacia aperta al pubblico e attività autoispettiva

Dott. Alfredo Procaccini – Dott.ssa Giorgia Palmieri

·        Struttura dei locali della farmacia e organizzazione del laboratorio galenico.

·        Organizzazione tecnico-amministrativa e conduzione logistico-operativa: organizzazione del lavoro, utilizzo dei software gestionali, gestione delle ricette mediche e trasmissione dei dati

·        Uso delle fonti di informazione presenti in Farmacia o in strutture centralizzate.

·        Siti, portali e banche dati di interesse farmaceutico

·        Impiego dei sistemi elettronici di supporto al rilevamento ed alla conservazione dei dati sia professionali che aziendali e strumenti digitali a supporto dell’attività professionale

·        Tutela dei dati, disciplina della privacy e il sistema di autocontrollo HACCP.

·        Documentazione tecnica ed amministrativa obbligatoria, testi e registri obbligatori

·        Attività ispettiva: auto-ispezione e disamina del verbale della Commissione ispettiva

16. Gestione economico-finanziaria e imprenditoriale della farmacia

Dott. Andrea Giacomelli – Dott. Franco Falorni

17. Gestione delle emergenze e primo soccorso in farmacia

Dott.ssa Mariagrazia Calvano

·        La gestione degli interventi di primo soccorso

·        Comunicazione con il sistema di emergenza del SSN

18. Altri servizi

Dott. Gianni Petrosillo

·        Erogazione dei servizi di cui alla L. 69/2009.

·        Prestazioni analitiche di prima istanza con particolare riferimento ai parametri biochimici ematici

·        Utilizzo e manutenzione della diagnostica strumentale per l’erogazione di servizi professionali di II livello e interpretazione dei dati

·        Informazioni finalizzate alla prevenzione e al corretto uso dei medicinali e dei dispositivi medici

·        Presa in carico del paziente, supporto ai pazienti nella gestione dei medicinali a livello domiciliare e monitoraggio dell’aderenza alle terapie