I dispositivi medici (DM) rappresentano uno strumento indispensabile nella pratica clinica e rivestono un ruolo fondamentale nei processi di erogazione dell’assistenza sanitaria in quanto contribuiscono in maniera rilevante alle fasi di prevenzione, diagnosi, monitoraggio, cura delle patologie e di riabilitazione del paziente.
Al fine della tutela della salute pubblica, tutti gli attori che intervengono a vario titolo nei processi di gestione dei DM, tra cui i farmacisti quali professionisti sanitari operanti al fianco dei pazienti e dei loro caregiver, sono chiamati ad acquisire un adeguato livello di competenze in ambito scientifico e normativo per garantire appropriatezza ed efficienza nella dispensazione e nella gestione.
Il Regolamento sui DM 2017/745 ha previsto una serie di adempimenti sulla tracciabilità, ma la mancata operatività della banca dati Eudamed suggerisce il ricorso a soluzioni transitorie a cura degli Stati Membri per quanto riguarda la registrazione di dispositivi, le notifiche di certificazione, la vigilanza e le indagini cliniche.
Il Regolamento affida competenze nuove ad ogni operatore economico, compreso il farmacista, coinvolto nella catena di gestione e approvvigionamento durante l'intero ciclo di vita del dispositivo medico.
Di recente, inoltre, nella Gazzetta ufficiale n. 160 dell’11 luglio 2023 e n. 166 del 18 luglio 2023 sono stati pubblicati i decreti relativi agli obblighi di registrazione e conservazione dell’identificativo unico del dispositivo (UDI) da parte delle Istituzioni sanitarie e degli operatori sanitari (tra cui i farmacisti) per i dispositivi medici e per i dispositivi medico diagnostici in vitro (IVD).
ECM (Educazione Continua in Medicina) - Codice ECM: 604 - 423719
Summeet Srl (Provider standard n° 604) ha inserito nel programma formativo 2024 l’evento “I DISPOSITIVI MEDICI E IL REGOLAMENTO UE 2017/745 - COSA DEVE SAPERE IL FARMACISTA” assegnando n° 3 crediti formativi. L’evento formativo è destinato a n° 5.000 Farmacisti. Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato: alla corrispondenza tra la professione del partecipante e quella cui l’evento è destinato, alla fruizione dell’intera durata del corso, al superamento del test di valutazione apprendimento con almeno il 75% di risposte corrette e compilazione del questionario di gradimento (entrambi compilabili in piattaforma FAD).
Obiettivo formativo: 1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Provider ECM e Segreteria Organizzativa
SUMMEET Srl
Modulo 1
Titolo: L'applicazione del nuovo Regolamento europeo 2017/745 sui dispositivi medici: EUDAMED, identificazione e tracciabilità
Relatore: Marcella Marletta
Modulo 2
Titolo: Il regolamento UE 2017/745 sui dispositivi medici: vigilanza, sorveglianza post-commercializzazione e indagini cliniche
Relatore: Marcella Marletta
Modulo 3
Titolo 1: Il ruolo dell’industria dei dispositivi medici nel SSN: stato dell’arte
Relatore: Nicola Barni
Titolo2: Le sfide del settore dell'industria dei dispositivi medici
Relatore: Fernanda Gellona
Titolo 3: La certificazione dei dispositivi medici: stato dell’arte
Relatore: Roberta Marcoaldi
Coordinatrice del Comitato Scientifico Fondazione F. Cannavò
Coordinatrice del Comitato Scientifico Fondazione F. Cannavò