INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del Sito Web e della Piattaforma FAD della Fondazione Cannavo’ ai sensi dell’art. 13 de...

In conformità alla normativa italiana ed europea, la Fondazione Cannavò descrive qui di seguito le modalità di trattamento dei dati personali di coloro che si collegano al sito https://www.fondazionefrancescocannavo.it ed alla Piattaforma FAD https://formazione.fondazionefrancescocannavo.itqualificabili come “Utenti” o come “Interessati”.

Titolare del Trattamento dei Dati

Fondazione Cannavò, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Via Palestro, 75 00185 Roma, indirizzo e.mail segreteria@fondazionefrancescocannavo.it, contatto telefonico 06 4450361.

Tipologie di dati raccolti

Dati personali sono raccolti direttamente presso l’utente che li fornisce volontariamente. I dati raccolti sono nome, cognome, indirizzo e.mail, contatti telefonici, professione, disciplina, luogo di lavoro e tipo di lavoratore.

I dati vendono raccolti mediante la compilazione di un modulo da parte dell’utente e comunque all’atto della sua volontaria registrazione. Il sistema informativo del sito e Piattaforma FAD associa i dati a username e password collegandoli ad un account, utile per gli accessi successivi. L’utente è responsabile della custodia dei propri username e password.

Ove non diversamente specificato, tutti i dati richiesti in sede di registrazione volontaria sono obbligatori per l’esecuzione del servizio richiesto dall’Utente e collegato alla registrazione; se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile fornire i servizi richiesti mediante la registrazione.

Laddove il modulo di registrazione indichi alcuni dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di non comunicarli, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività.

L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante la registrazione.

Finalità e modalità del trattamento dei Dati raccolti

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I dati personali forniti dagli utenti sono trattati per le seguenti finalità: esecuzione di attività connesse all’operatività dei servizi richiesti, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo accesso ai servizi offerti, visualizzazione contenuti del sito, richiesta di informazioni e ricezione delle informazioni richieste, invio agli interessati da parte di Fondazione di comunicazioni relative alle attività di propria competenza e di cui al proprio statuto. La base giuridica, pertanto, è rappresentata dallo svolgimento delle attività e dei servizi proposti nel sito e nella Piattaforma FAD e in genere dall’assolvimento della missione della Fondazione.

I dati personali possono essere raccolti per finalità statistica e utilizzati in forma aggregata, senza alcun pregiudizio per la privacy e riservatezza di alcuno.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa di riferimento.

I dati verranno trattati sia con strumenti manuali che con strumenti informatici.

Ai sensi del Regolamento e del Codice Privacy i dati saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente, in modo esatto, se necessario saranno aggiornati, nel rispetto del principio di pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità perseguite adottando adeguate misure tecniche e organizzative in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi da parte del personale espressamente autorizzato nonché da eventuali responsabili preposti ai servizi connessi.

La Fondazione non pone in essere trattamenti implicanti processi valutativi e/o decisionali a carattere automatizzato ovvero attività di profilazione;

Non è prevista il trattamento dei dati particolari e giudiziari.

Soggetti che trattano i dati

Il trattamento è svolto dal titolare e dai soggetti da questo designati/autorizzati o nominati responsabili del trattamento.

I dati potranno essere trattati:

•da tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;

•dai collaboratori e dipendenti, nell'ambito delle relative mansioni, previa individuazione e designazione;

•se necessario da terzi consulenti, prestatori di servizio, provider informatici, gestori del sito, previa nomina a responsabile esterno del trattamento;

•da tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate

L’elenco dei responsabili del trattamento può essere richiesto all’indirizzo segreteria@fondazionefrancescocannavo.it

Luogo

I Dati sono trattati presso la sede del Titolare in archivi cartacei e/o informatici, nonché presso i responsabili del trattamento. I dati personali non vengono in generale trasferiti al di fuori dell’Unione Europea. Nel caso in cui ciò si rendesse necessario, la Fondazione procederà a richiedere il consenso degli utenti se necessario ai sensi della vigente normativa.

Periodo di conservazione

I Dati Personali sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalla finalità per la quale sono stati raccolti e comunque per un periodo non superiore a 10 anni dalla data di estinzione del rapporto, coincidente con la cancellazione su richiesta dell’iscritto. Decorso il periodo di conservazione indicato i dati verranno distrutti.

Diritti degli interessati

Gli utenti, quali soggetti interessati, possono esercitare in qualunque momento i diritti espressamente riconosciuti dal Regolamento agli Interessati, in particolare:

•Il diritto di accesso ai dati personali (art. 15) al fine di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, ottenere l’accesso ai dati personali;

•Il diritto di rettifica (art. 16) e di integrazione dei dati personali inesatti o incompleti che la riguardano;

•Il diritto alla cancellazione (art. 17) dei dati personali che la riguardano;

•Il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali (art. 18);

•Il diritto alla portabilità dei dati personali (art. 20);

•Il diritto di opposizione (art. 21) in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati che lo riguardano;

•Il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (in Italia, il Garante Privacy) qualora si ritenga che il trattamento violi la normativa di protezione dei dati personali nei limiti ed alle condizioni previste dal Regolamento stesso e dalla normativa nazionale in vigore.

Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi al Titolare e utilizzando i canali di contatto sotto riportati:

indirizzo e-mail segreteria@fondazionefrancescocannavo.it,    indirizzo PEC fondazionefe@legalmail.it

La Fondazione darà riscontro entro 30 (trenta) giorni dall’effettiva ricezione della comunicazione. Nel caso in cui sia necessario un periodo di tempo superiore per la particolare complessità della pratica, il termine di 30 (trenta) giorni potrà essere prorogato di ulteriori 60 (sessanta) giorni con comunicazione scritta motivata entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della richiesta.

Aggiornamento

La Fondazione si riserva il diritto di modificare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa a propria discrezione, in qualsiasi momento, anche in correlazione a sopravvenute disposizioni di legge.

Si invita a verificare periodicamente la presenza di eventuali aggiornamenti sul sito web della Fondazione ed anche sulla Piattaforma FAD