Online corso formativo dal titolo: Farmacista: aspetti normativi e pratico-oprativi per il tirocinio e per l'esercizio della professione

Dal 16 settembre 2024 sulla piattaforma FAD FOFI è disponibile per tutti i farmacisti italiani un corso ECM realizzato con il supporto scientifico della Fondazione Francesco Cannavò dal titolo FARMACISTA: ASPETTI NORMATIVI E PRATICO-OPERATIVI PER IL TIROCINIO E PER L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE.

L’evento formativo esamina le principali attività professionali svolte dal farmacista nella farmacia di comunità e nella farmacia ospedaliera, per fornire ai discenti le competenze necessarie negli ambiti scientifici e tecnologici multidisciplinari.

Il Presidente della FOFI Dott. Andrea Mandelli, nell’introduzione all’evento ha ribadito che “il ruolo dei farmacisti nella sanità italiana è sempre più indirizzato a perseguire efficacemente e tempestivamente le finalità della sanità pubblica, anche attraverso l’accompagnamento personalizzato dei pazienti, inclusi quelli cronici, per l’aderenza alle terapie farmacologiche e la consulenza alla persona sana a fini di prevenzione delle malattie”.

È in atto, infatti, dichiara il Presidente della Fondazione Francesco Cannavò e Vicepresidente della FOFI, Dott. Luigi D’Ambrosio Lettieri, “una vera riconversione culturale che sta orientando la professione del farmacista in un accrescimento di ruolo e funzioni. Il compito richiesto al farmacista non è più esclusivamente rivolto alla seppur rilevante attività di dispensazione del farmaco, poiché tale attività si deve integrare con la erogazione di servizi cognitivi ad alto livello di specificità e professionalità per la presa in carico del paziente nel percorso di cura con l’obiettivo, tra l’altro, di aumentare l’aderenza alle terapie.”

Per rispondere adeguatamente alle mutevoli esigenze sanitarie e sociali, si è reso necessario adeguare il patrimonio delle competenze del farmacista, motivo per il quale la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e la Fondazione Francesco Cannavò, avvalendosi di autorevoli esperti della professione farmaceutica impegnati sul campo, hanno inteso mettere a disposizione dei farmacisti italiani un apposito Corso FAD fruibile gratuitamente che è stato pubblicato sul sito FADFOFI (www.fadfofi.it) a cui si aggiunge un e-book che rappresenta un agevole strumento di studio e di consultazione, utile soprattutto ai tutor professionali e ai tirocinanti per approfondire gli aspetti pratico operativi e normativi indispensabili per il corretto espletamento della professione.

Al corso ECM proposto dalla piattaforma FAD FOFI si affianca un corso non ECM disponibile gratuitamente sul sito della Fondazione Cannavò (https://www.fondazionefrancescocannavo.it/corsi-di-formazione/corsi-gratuiti) per tutti coloro che non hanno interesse o non possono acquisire crediti formativi, quali ad esempio: tutor accademici, tutor professionali, tirocinanti, segreterie di ordini e università.