Plaquenil, Sanofi ribadisce: “nessuna carenza, ma indisponibilità per eccesso di domanda”

Plaquenil, Sanofi ribadisce: “nessuna carenza, ma indisponibilità per eccesso di domanda”

Il farmaco Plaquenil oggi non è in carenza ma la richiesta è talmente elevata che si verificano indisponibilità presso grossis...

ll farmaco Plaquenil oggi non è in carenza ma la richiesta è talmente elevata che si verificano indisponibilità presso grossisti e farmacie. Lo ribadisce un comunicato Sanofi che evidenzia come la richiesta attuale supera di 5 volte il consumo medio storico con un trend in costante crescita.

In tale frangente, per fare fronte a tutte le richieste ricevute, Sanofi richiede un significativo supporto da parte dei professionisti sanitari per la razionalizzazione dell’uso del medicinale: riservando l’utilizzo del PLAQUENIL solo nei casi in cui sia considerato essenziale, per garantire la continuità terapeutica; evitando l’accaparramento in virtù del fatto che il medicinale è dispensabile solo su prescrizione medica; evitando l’accumulo di scorte; ricordando a chi prescrive Plaquenil per il trattamento di pazienti COVID-19 di trasmettere tempestivamente all’area pre-autorizzazione dell’AIFA i dati relativi ai pazienti trattati secondo le modalità indicate nel sito AIFA «Emergenza COVID-19», al seguente indirizzo: https://www.aifa.gov.it/emergenza-covid-19, come previsto dalla Determina 17 marzo 2020.

Per necessità in carattere di urgenza il comunicato invita i professionisti sanitari e tutti gli operatori a far riferimento al Numero Verde del Customer Service al n. 800-103330 oppure all’indirizzo e-mail customerservice.farmacie@sanofi.com per ricevere le istruzioni per effettuare un ordine diretto dedicato (secondo le reali necessità del paziente) secondo il DL219 art. 105 comma 4.

Sanofi, infine, sottolinea che le quantità di medicinale necessarie al trattamento dei pazienti COVID-19 saranno disponibili sul canale ospedaliero e dispensate dalle farmacie ospedaliere, come da Det. AIFA n. DG 258 del 17.3.2020 pubblicata sulla GU n. 69 del 17.3.2020.

 

Fonte: Federfarma

Iscriviti alla newsletter

Registrati per rimanere aggiornato con le ultime novità della Fondazione e per fornire il tuo contributo per ottimizzare la proposta formativa

VEDI ANCHE