Progetto Formativo Farmacia dei Servizi - Corso FAD ECM "Ricognizione e Riconciliazione della terapia farmacologica"

Crediti ECM:

Nessun credito

Max partecipanti:

Nessun limite

Modalità:

Fad

Data inizio:

20-10-2020

Data fine:

09-03-2021

Costo:

Descrizione

La scarsa aderenza alle prescrizioni è la principale causa di non efficacia delle terapie farmacologiche ed è associata ad un aumento degli interventi di assistenza sanitaria, della morbilità e della mortalità, rappresentando un danno sia per i pazienti che per il sistema sanitario. Spesso la scarsa riuscita di una terapia farmacologica è dovuta ad un inadeguato rispetto della stessa.

Risulta quindi fondamentale per il paziente, ma anche per chi lo assiste, prestare la massima attenzione al rispetto della terapia in quanto dimenticanze, scambi o sovrapposizioni di farmaci possono essere causa di riduzione del beneficio terapeutico e di reazioni avverse o indesiderate. Conoscere la terapia individuale e saperla descrivere con precisione è, inoltre, fondamentale ogni volta che ci si trova nella necessità di far valutare al medico l’introduzione di una nuova cura o la modifica di una già in atto.

CONSULTA IL PROGRAMMA SCIENTIFICO DEL CORSO