Progetto Formativo Farmacie Rurali Sussidiate

31-12-2023

Costo:

Razionale

In relazione alle difficoltà socio-sanitarie scaturite dalla crisi pandemica e alla conseguente strategia evolutiva del SSN, sono stati previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (specifici finanziamenti per sviluppare i servizi sanitari erogati dalle farmacie di comunità che operano nelle aree disagiate e a bassa prevalenza assistenziale. In coerenza con il processo di valorizzazione del ruolo svolto dalle farmacie rurali sussidiate, si è inteso destinare apposite risorse economiche per ampliare la gamma dei servizi sanitari offerti alle popolazioni residenti in aree svantaggiate del Paese, con particolare riferimento a:

I. partecipazione al servizio integrato di assistenza domiciliare
II. erogazione di prestazioni di secondo livello, attraverso percorsi diagnostico terapeutici previsti per patologie specifiche
III. dispensazione di farmaci che il paziente è ora costretto a ritirare presso le strutture del SSN
IV. monitoraggio dei pazienti attraverso servizi di sanità digitale e il fascicolo sanitario elettronico

Descrizione

Il Percorso Formativo ECM su “LA FARMACIA RURALE SUSSIDIATA” , promosso e organizzato dalla Fondazione Francesco Cannavò con il patrocinio della Federazione Ordini Farmacisti Italiani e Federfarma, è strutturato in 4 corsi ECM FAD:

1. FARMACI INNOVATIVI E ANTITUMORALI. COMPETENZE DEL FARMACISTA E FUNZIONE DELLA FARMACIA (Primo ambito PNRR: Dispensazione del farmaco)
  2. LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CRONICO. STRUMENTI TECNOLOGICI PER IL MONITORAGGIO DELL’ADERENZA ALLE TERAPIE. IL VIDEOCONSULTO (Secondo ambito PNRR: Partecipazione alla "presa in carico" del paziente cronico)
  3. IL FARMACISTA, LA FARMACIA E LE ANALISI DI PRIMA ISTANZA (Terzo ambito PNRR: C1 Prestazione servizi 1° e 2° livello [DM 16 dicembre 2010 in attuazione del D.lgs 153/2009])
  4. IL FARMACISTA, LA FARMACIA E I SERVIZI DI TELEMEDICINA (Terzo ambito PNRR: C2 Prestazione servizi 1° e 2° livello [DM 16 dicembre 2010 in attuazione del D.lgs 153/2009])

I suddetti corsi sono attivi dal 1/01/2023 al 31/12/2023. Consulta le istruzioni per accedere ai corsi FAD.

ISTRUZIONI PER L’ ACCESSO AI CORSI FAD:

Collegarsi al link: https://farmacierurali.fondazionefrancescocannavo.it/

All’interno della pagina troverete le seguenti istruzioni per iscriversi al corso FAD:

1. Accedere al sito farmacierurali.fondazionefrancescocannavo.it, e cliccare sul pulsante iscriviti di uno dei corsi.
  2. Inserire le proprie credenziali Medikey (cliccando sul box “Accedi con Medikey” posizionato a destra) o registrarsi a Medikey
  3. Selezionare il corso o i corsi di proprio interesse tra i quattro corsi (1. FARMACI INNOVATIVI E ANTITUMORALI. COMPETENZE DEL FARMACISTA E FUNZIONE DELLA FARMACIA - 2. LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CRONICO. STRUMENTI TECNOLOGICI PER IL MONITORAGGIO DELL’ADERENZA ALLE TERAPIE. IL VIDEOCONSULTO - 3. IL FARMACISTA, LA FARMACIA E LE ANALISI DI PRIMA ISTANZA - 4. IL FARMACISTA, LA FARMACIA E I SERVIZI DI TELEMEDICINA) e aggiungerlo al carrello. Ogni corso ha un costo di € 450,00
  4. Cliccare sul proprio carrello, scegliere il numero di collaboratori che si desidera iscrivere al singolo corso e compilare i campi relativi (nome e cognome) alle e-mail dei collaboratori. Sarà il titolare (legale rappresentate della farmacia rurale sussidiata) ad iscriversi e successivamente indicherà i nominativi dei soggetti che lavorano all'interno della farmacia e che seguiranno i corsi.
  5. Procedere alla compilazione dei dati di fatturazione. Al completamento dell’acquisto*, i farmacisti indicati riceveranno agli indirizzi e-mail inseriti il codice di accesso al corso o ai corsi acquistati (relativo a ciascun corso acquistato). Nota bene: In caso di acquisto con Bonifico Bancario è necessario attendere l'attivazione da parte dell'operatore.
  6. Accedere ai contenuti didattici e frequentare il modulo previsto
  7. Compilare il questionario di gradimento
  8. Superare il questionario ECM al termine del corso Fad, rispondendo in modo corretto almeno al 75% delle domande entro 5 tentativi
  9. Scaricare l’attestato comprovante i crediti formativi ECM, direttamente on line.

Il Percorso Formativo ECM su “LA FARMACIA RURALE SUSSIDIATA” è strutturato in 4 diversi corsi ECM FAD, per i tre ambiti previsti dal bando dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, promosso e organizzato dalla Fondazione Francesco Cannavò con il patrocinio della Federazione Ordini Farmacisti Italiani e Federfarma.

Per assistenza nell'acquisto dei corsi chiamare: +39.349888222