Il Fascicolo Sanitario elettronico (FSE) è il punto cardine dei servizi di front-office che permette la rapida consultazione dei dati sanitari del cittadino, potendo costituire una cartella elettronica unica che raccoglie tutte le prestazioni erogate in assistenza medica, specialistica e farmaceutica. L’FSE diventa lo strumento, dunque, con cui poter tracciare e consultare la storia della vita sanitaria del paziente, consentendo la condivisione di tali dati con il personale abilitato. Nel Dossier Farmaceutico, che è parte integrante del FSE, è possibile ricostruire la storia farmacologica del paziente, favorendo la qualità, il monitoraggio, l’appropriatezza nella dispensazione dei medicinali e l’aderenza alla terapia per la sicurezza del paziente. La farmacia di comunità, nel rispetto della normativa sulla privacy, potrà supportare il cittadino, facilitando il processo di attivazione del FSE mediante il rilascio di:
Il percorso formativo è stato progettato per una verifica e una misurazione degli effetti dell’attività del farmacista di comunità sulla compliance del cittadino verso la fruizione dei servizi offerti dal FSE, tenendo ben presenti i seguenti obiettivi:
DATA DI INIZIO: 1° marzo 2024
DATA DI FINE: 28 febbraio 2025
PROVIDER ECM: FOFI (provider standard n°3836)
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ECM: FOFI PROVIDER, Dott. Davide Mastroianni
SEGRETERIA SCIENTIFICA: Fondazione Cannavò
ORE FORMATIVE: 3 ore
CREDITI TOTALI: 5.4 crediti ECM
N. PARTECIPANTI: 25.000
QUOTA DI ISCRIZIONE: gratuita
L’evento non prevede sponsor
PROFESSIONI E DISCIPLINE TARGET
Professione: Farmacista
Disciplina: Farmacista pubblico del SSN; Farmacista territoriale; Farmacista di altro settore
OBIETTIVO FORMATIVO n°32: Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo
AREA FORMATIVA: Acquisizione Competenze di Processo
MODULO Biffoli, Polifrone, Pace Tedesco
MODULO Petrosillo
* La descrizione del FSE e della sua realizzazione in ambito nazionale verranno integrate con l’illustrazione delle modalità attuative definite nell’ambito di ciascuna Regione, attraverso la produzione di documentazione descrittiva prodotta dai referenti regionali delle professioni (FOFI e Federfarma).
Vicepresidente Nazionale Federazione Ordine Farmacisti Italiani (FOFI)
Presidente Fondazione Francesco Cannavò
Direttore Ufficio 4, Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica, Ministero della Salute
Direttore dell’Ufficio di Presidenza e Segretario del Cda di AIFA
Segretario Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI)
Dirigente Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Direzione Affari giuridici e Relazioni istituzionali