TBE Una minaccia silenziosa

Strumenti e competenze per conoscerla meglio

TBE Una minaccia silenziosa

Crediti ECM:

Fad

03-06-2024

02-06-2025

Partecipa:

Razionale

La meningoencefalite da zecche (TBE: Tick Borne Encephalitis) è una malattia virale, trasmessa dal morso di zecche infette del genere Ixodes, che colpisce il sistema nervoso centrale. Dal punto di vista epidemiologico, oggi la TBE è presente in focolai endemici in molti Paesi dell’Europa centro orientale e settentrionale, Italia compresa, con 9 casi confermati nel 2022 (7 autoctoni, età mediana di 49,5 anni, 87,5% di sesso maschile e nessun decesso). Il virus della TBE può essere prevenuto evitando i morsi di zecca ma nei soggetti ad alto rischio (chi vive o si reca in aree endemiche boschive e rurali), la vaccinazione resta la misura protettiva più efficace contro la TBE. Risulta pertanto necessario fornire ai farmacisti gli strumenti necessari per:

• Creare conoscenza e consapevolezza in merito alla TBE
  • Sensibilizzare i cittadini in merito alle misure preventive contro la TBE
  • Sostenere l’informazione a supporto della vaccinazione

PROGRAMMA SCIENTIFICO
Introduzione - A. Olivetti

Modulo 1
Epidemiologia dell'encefalite da zecche (TBE) in Europa e in Italia – R. Luzzati

Modulo 2
Passato e presente della vaccinazione per l’encefalite da zecca: vaccini disponibili – M. Ruscio

Modulo 3
Piano nazionale di sorveglianza e risposta all'encefalite virale da zecche – S. Vella

Modulo 4
Valutazione dei rischi e dell’efficacia: donne in gravidanza e immunodepressi – M. Andreoni

Modulo 5
Raccomandazioni per la vaccinazione contro l’encefalite da zecche del Central European Vaccination Awareness Group (CEVAG) – M. Galli

Modulo 6
Ruolo attivo del farmacista nella prevenzione della TBE – A. Olivetti